Cosa provoca la carenza di ferro?

La sideropenia colpisce una grande fetta della popolazione mondiale, può causare spossatezza e debolezza muscolare, ma perché? Il ferro è importante per il nostro organismo poiché stimola l’attività dell’emoglobina, la molecola che conduce l’ossigeno nel sangue.

Qualora infatti si soffra di carenza di ferro è necessario parlarne con il proprio medico per reintegrarlo attraverso l’alimentazione o l’uso di integratori sintetici.

Attenzione a questi sintomi

Da cosa è provocata la sideropenia? I fattori sono molteplici: diete ipocaloriche, gravidanza e allattamento, alimentazioni non equilibrate, ciclo abbondante caratterizzato da perdita copiosa di sangue, malassorbimento del ferro a causa di problemi gastrointestinali.

Se presenti questi sintomi è il caso di contattare il medico e fare esami ematochimici: stanchezza, mal di testa, pallore, predisposizione a contrarre malattie respiratorie, debolezza muscolare.

Inizia dalla tua alimentazione

Quando si soffre di carenza di ferro è utile avere accorgimenti riguardo a ciò che si mangia, sono importanti infatti: legumi, pasta e pane, carni magre, pesce ed uova, spinaci, tofu, anche agrumi, carne rossa, frutta e verdura aiutano l’assorbimento del ferro.

Il medico potrà anche prescrivere l’uso di integratori specifici per la reintegrazione del ferro.

Prodotti correlati

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email